Turismo Sarnano: escursioni, borghi storici, territori, natura, impianti sciistici, entroterra marchigiano, i Sibillini...

Il Territorio


Nel cuore delle Marche, a Sarnano, antico Borgo Medievale a 500 mt. s.l.m. immerso nel verde del Parco Nazionale di Monti Sibillini.
"Terra delle Armonie", Sarnano gode di una montagna ricca di sentieri panoramici, valli, boschi, torrenti e cascatelle, distese nevose a laghi argentei.
Nel terreno di Sarnano sgorgano abbondanti sorgenti di acque termali che hanno reso la città un centro termale tra i più conosciuti ed apprezzati.


Sarnano


Sarnano è un piccolo Comune dell'entroterra maceratese a ridosso dei Monti Sibillini a circa 550 metri s.l.m.; conserva intatto il suo centro storico, dal tipico carattere urbanistico di castrum medioevale. La tonalità calda dei mattoni delle case strette le une alle altre e delle chiese è l'elemento dominante che conferisce unità all'insieme degli edifici facendo assumere all'intero centro storico valore di monumento di eccezionale pregio.
Al suo interno possiamo trovare chiese di notevole valore architettonico a partire dall'XI sec., un interessante Museo dove si può ammirare la Pinacoteca antica con opere di Vittore Crivelli, Simone De Magistriis e Vincenzo Pagani, il Museo del martello (unico nel suo genere), il Museo dell'avifauna ed una ricca collezione di armi antiche.


I Sibillini


Il turista che soggiorna a Sarnano può disporre di numerose strutture per una vacanza veramente completa all'insegna del relax e del benessere. Il rinnovato comprensorio sciistico dotato di nuovi impianti ed innevamento programmato fanno di Sarnano una delle migliori stazioni invernali del Centro Italia. Per gli amanti dell'escursionismo e del ciclo turismo, Sarnano è dotato di una completa rete di percorsi, tutti segnalati e percorribili a piedi, a cavallo ed in mountain-bike. L'offerta sportiva è completata da una piscina coperta, da un campo da calcio e vari campi da tennis. La terza grande risorsa di Sarnano è l'acqua. La fortuna di poter disporre di numerose sorgenti naturali di acque minerali di diversa natura, ha determinato le condizioni perché Sarnano si affermasse come Centro Termale di altissima valenza.

Enogastronomia


I prodotti enogastronomici e dell'artigianato artistico sono sempre più apprezzati e sono un altro valido motivo per soggiornare nella Terra marchigiana.

guarda gli
ITINERARI del VINO!



Nei Dintorni...


La posizione geografica permette di raggiungere facilmente paesi e città di grande interesse storico ed artistico come Macerata, Recanati e Ascoli Piceno. Inoltre nel raggio di 40 Km. sono presenti oltre 100 spacci aziendali di prestigiosi marchi di moda.


Vista dal balcone di una camera dell' Hotel

Gli impianti sciistici di Ussita - Sassotetto

vie del Centro Storico di Sarnano di Notte

Sarnano innevata

I Sibillini

La riserva del Parco Nazionale dei Monti Sibillini

  

Rafting, parchi avventura e attività all'aria aperta nei Sibillini

Se ami la natura, con Avventura nel Parco puoi scoprire il territorio del Parco dei Monti Sibillini attraverso attività divertenti e alla portata di tutti, per grandi e bambini.

Puoi scoprire il Parco attraverso il rafting a Biselli di Norcia, scendendo sul fiume Corno a bordo di un gommone con i tuoi amici o la tua famiglia, insieme ad una guida rafting che ti darà le istruzioni necessarie per scendere in tutta tranquillità il fiume. L'attività è adatta anche ai bambini.

Durante il rafting potrete divertirvi al parco avventura sopra gli alberi con ponti tibetani, ponte scimmie, tirolesi e teleferiche, il tutto in  un ambiente molto particolare: quello del fiume

Altro parco avventura è quello del lago di Fiastra (Marche), in uno splendido contesto paesaggistico, caratterizzato dal lago incastonato tra le montagne dei Sibillini. Il parco avventura è proprio sul lago, con ponti tibetani, passaggi di corde e una teleferica che attraversa il lago lunga 130 metri!

Oltre al parco avventura, sempre al lago di Fiastra, è possibile provare l'orienteering con mappa e bussola alla ricerca di punti sul territorio e il tiro con l'arco che piace sempre a tutti dai grandi ai bambini. Anche queste attività sono alla portata di tutti, facili e condotte in tutta sicurezza, grazie agli operatori sul posto.

Se non hai mai volato e ti piacerebbe farlo  c'è il volo in parapendio biposto in tutta sicurezza insieme all'istruttore, volando sopra i Monti Sibillini con paesaggi unici e caratteristici dell'Appennino umbro-marchigiano.

Se, invece vuoi stare con i piedi per terra puoi scoprire il Parco con passeggiate guidate e ciaspolate su itinerari facili e suggestivi, accompagnato da guide naturalistiche.

Nel sito web di Avventura del Parco trovi tutte le informazioni necessarie

Richiedi gratuitamente la Adventure Card per avere lo sconto del 10% su queste attività.



La struttura è dotata di

NCC – TAXI SERVIZIO 24 ORE

PER TRASFERIMENTI VERSO TUTTE LE DESTINAZIONI
(ITALIANE ED ESTERE )
CON AUTISTA PROFESSIONALE
( LICENZA N.1 COMUNE DI SARNANO )
Eden, Sarnano
Hotel, Residence, Spa, Centro Benessere, Ristorante nel cuore di Monti Sibillini
Sarnano, via Alcide de Gasperi, 26, 62028 (MC) - tel. +39 0733.657123 - fax +39 0733.657197
www.hoteledensarnano.it >>> info@hoteledensarnano.it


: realizzazione sito internet : LC978.com - Luca Centurelli : dinamikaMente.net web agency :
MARKETING & SVILUPPO S.r.l.
VIA CARDUCCI, 9
62010 APPIGNANO MC ( sede legale )
C.F./P IVA 01641300437
Iscrizione n. 169219
Capitale sociale € 10.000





























-